Team Building

Per le aziende


Team Building si può tradurre in “costruzione del gruppo” e costituisce un insieme di attività il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone, in particolare per le aziende.
Vivere l’Aniene propone alle aziende attività di Team Building alle aziende, per favorire esperienze a stretto contatto con la natura, riscoprendo i propri ritmi di vita, attraverso le quali siano stimolate le potenzialità di ognuno.

Portati fuori dalla realtà sociale di confort psicologica, i componenti dei team sono portati a sviluppare nuovi canali di comunicazione e nuovi schemi di interazione, che verranno fissati durante ogni debriefing e riportati alla propria realtà lavorativa.
Molti sono gli obiettivi che il team building può perseguire come:

  • far conoscere le persone in modo approfondito;
  • stimolare ed aumentare la collaborazione;
  • costruire e potenziare relazioni interpersonali;
  • creare un clima di fiducia e di stima tra i compagni;
  • sviluppare creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, integrazione, leadership;
  • lavorare per obiettivi;
  • conoscere e riconoscersi nei valori aziendali;
  • valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei singoli individui.
Soft Outdoor come attività di Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Soft Outdoor

Per il team building, il soft outdoor stimola la fiducia in se stessi e negli altri, la collaborazione e condivisione dei compiti per il raggiungimento di un obiettivo comune. Senza queste reazioni la singola prova non viene portata a compimento.

Solitamente è preceduta da un momento di briefing per creare la giusta atmosfera ed è seguita da un momento di debriefing per cementare lo spirito di gruppo tra i colleghi dell’azienda.

Orienteering 

L’orienteering è anche detto “lo sport dei boschi”, poiché nasce con l’esigenza di orientarsi all’interno di ambienti naturali.
Se fatto in squadra, è un’attività funzionale al team building aziendale, in quanto chi pratica orienteering deve:

  • fare scelte di percorso;
  • fare tali scelte in funzione delle caratteristiche e competenze di tutti i componenti la squadra;
  • scegliere la tattica migliore per raggiungere il risultato.

Tutte queste dinamiche si sviluppano in un contesto diverso rispetto a quello lavorativo, in grado di cementare e/o rigenerare i rapporti all’interno del gruppo di colleghi.

La sfida tra squadre è un espediente per mettere sotto stress i vari componenti del gruppo e stimolarli all’utilizzo delle proprie competenze e caratteristiche, affinché tutta la squadra possa muoversi in maniera sincronizzata e collaborativa. 

Soft Survival come attività di Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Soft-Survival

Nel soft-survival per il team building, i partecipanti “bendati” sono condotti in una località non definita: dovranno trovare un percorso che li riconduca al “campo base” entro il tempo stabilito.
Per acquisire istruzioni e indicazioni indispensabili per tornare, i team affronteranno una serie di prove dettate dalle Guide: accensione del fuoco, orienteering, orientamento con elementi naturali, costruzione di un riparo.

Per raggiungere l’obiettivo i partecipanti utilizzeranno gli strumenti conquistati con il superamento delle prove: carte, bussole e il kit tattico di sopravvivenza (acciarino, telo e cordini).
Attività emozionante, in un’ambientazione naturale e suggestiva che sviluppa una forte interazione tra i colleghi dell’azienda, il giusto spirito di squadra e la voglia di mettersi in gioco.

Team Walking come attività di Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Team Walking

Il Team Walking è un’escursione naturalistica immersi nella natura del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, durante la quale i partecipanti al team building aziendale ricevono informazioni di carattere generale sul territorio, l’itinerario da affrontare e la natura che li circonda dallo staff di Vivere l’Aniene.

Al termine della passeggiata, vengono definite più squadre a insaputa di tutti i partecipanti, ognuna con un leader eletto dal gruppo, il quale insieme al proprio team dovrà rispondere alle domande dello staff di Vivere l’Aniene. Vince la squadra che dà più risposte corrette.

Team Walking sulla neve come attività di Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Team Walking sulla neve

Il team walking sulla neve è un’escursione naturalistica con l’uso di bastoncini e ciaspole, per un cammino verso suggestivi scenari naturalistici.

Immersi nel territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, durante la camminata i partecipanti riceveranno da Vivere l’Aniene informazioni riguardo la location, l’itinerario da affrontare e la natura che li circonda.

Al termine della passeggiata, verranno definite diverse squadre che avranno un leader eletto dal gruppo di colleghi. Insieme al suo team, egli dovrà rispondere ad alcune poste da noi. Vincerà la squadra che risponderà correttamente più volte.

Soft Rafting come attività di Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Soft-Rafting

Durante un Team Building aziendale, il rafting sul fiume Aniene è certamente una delle esperienze più emozionanti e alla portata di tutti. Per cimentarsi in questa avventura, è sufficiente aver voglia di collaborare con la propria squadra, al fine di affrontare in sicurezza una discesa emozionante, adrenalinica e coinvolgente.

Siamo convinti che le emozioni e l’esperienza di gruppo siano grandi maestre e lascino ricordi indelebili, che si possono riportare in ambito aziendale. Nelle splendida natura della Valle dell’Aniene, in un contesto come quello del fiume, si potranno attuare molte metafore aziendali:

  • Coordinamento: pagaiare insieme per agevolare il gruppo;
  • Leadership: individuare il Leader che dovrà guidare il Team accanto alla Guida Rafting;
  • Fiducia: affidarsi alle guide per affrontare le rapide più “spumeggianti”;
  • Unione: nel saper prendere le decisioni, in un ambiente non abituale, quello del fiume
Arrampicata per attività di Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Arrampicata

Questa attività è il perfetto connubio tra la sfida del singolo e quella del gruppo.
La prova: realizzare uno stendardo con il team da issare e srotolare alla cima della parete artificiale. Il team supererà questa prova attraverso una giusta pianificazione e motivazione interna.

Ognuno deciderà di partecipare secondo le proprie capacità e le proprie attitudini (chi arrampicherà, chi gestirà la realizzazione dello stendardo).
Ogni componente del team dovrà trovare dentro di sé la forza di superare i propri limiti, contando sull’energia del gruppo.

I Monti Simbruini

Le location in montagna del Team Building per le aziende


Campo dell’Osso, situato 1550 m s.l.m. nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, a soli 70 km da Roma, è il posto ideale per tutte le Aziende che hanno voglia di trovare un luogo di bellezza naturalistica incommensurabile, e di immergersi con estrema facilità in angoli incontaminati di mondo.
Qui si svolgeranno gran parte delle nostre attività, con spettacolari scenari di montagna, caratterizzati da vaste faggete e altopiani sconfinati: il posto giusto per stimolare la sfera emotiva e lo spirito di gruppo!

Monte Livata con la neve in inverno - I Monti Simbruini sono la location in montagna del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Inverno

Sentiero di Campo dell'Osso in primavera - I Monti Simbruini sono la location in montagna del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Primavera

Faggeta di Monte Livata in estate - I Monti Simbruini sono la location in montagna del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Estate

Campo dell'Osso in autunno - I Monti Simbruini sono la location in montagna del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Autunno

Il fiume Aniene

La location sul fiume del Team Building aziendale


La sede di Vivere l’Aniene si trova nei locali ristrutturati dell’antico Mulino Carlani, accanto all’ex Cartiera di Subiaco: 3 piani costruiti interamente  in pietra locale “cardellino”, situati nel complesso del Canale Barberini che, un tempo, era l’area produttiva del paese.
La sede è fornita di sala accoglienza, palestra interna ed esterna di arrampicata, servizi igienici, area sosta e soprattutto una splendida vista sul limpido fiume Aniene.
Il parcheggio si trova a 3 minuti e il centro di Subiaco a 5 minuti di cammino: quindi, immersi nella natura e nel movimento, senza rinunciare ad alcuna comodità.

Ponte di San Francesco a Subiaco - Il fiume Aniene è la location del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Ponte di San Francesco

Il campo di gara delle canoe a Subiaco - Il fiume Aniene è la location del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Campo di gara delle canoe

La parete di Arrampicata artificiale a Subiaco - Il fiume Aniene è la location del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Parete arrampicata artificiale

Il centro rafting e sport fluviali di Subiaco - Il fiume Aniene è la location del Team Building di Vivere l'Aniene per le aziende

Centro Rafting

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!