Survival: corso base di sopravvivenza
Corso di Sopravvivenza di due giorni sui Monti Simbruini, in ambiente montano, per scoprire ed apprendere le nozioni fondamentali di Sopravvivenza e diverse tecniche utili in caso di emergenza in ambito outdoor e nella vita quotidiano, come: gestione degli stress, valutazione dei rischi, sicurezza e prevenzione dei pericoli, alimentazione e idratazione, chiamare aiuto da un luogo remoto. Il Corso di Sopravvivenza si svolgerà in due giorni con il seguente programma:
Sabato 19 luglio 2025
Presentazione del corso e briefing iniziale
Raggiungimento del campo base
Sicurezza con strumenti da taglio
Costruzione del rifugio di emergenza
Metodi di accensione e gestione del fuoco
Ricerca e potabilizzazione di acqua naturale
Orientamento notturno
Notte nei rifugi costruiti
Domenica 20 luglio 2025
Sveglia
Nodi, corde e applicazioni pratiche
Tecniche di orientamento con strumenti e senza strumenti
Autosoccorso base
Come chiamare i soccorsi anche quando il cellulare non prende
Segnalazioni di emergenza
Bonifica del campo
Escursione di rientro
Informazioni Utili
A chi è rivolto: adulti maggiorenni
Obiettivi: conoscenza e contatto con la natura, mettersi alla prova, scoprire i propri limiti, formazione e crescita personale
Iscrizioni a numero limitato: minimo 4 e massimo 15
Cosa include: istruttori di sopravvivenza, materiale per le attività (cordini, teli-tarp, fire starter), cibo di emergenza, assicurazione RCT, IVA, attestato di partecipazione
Cosa non include: tutto ciò non indicato come incluso.
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o simili.
Abbigliamento a strati adatto alla stagione: maglia intima traspirante, felpa o pile, antivento, antipioggia, pantaloni lunghi. Zaino di capienza media-grande con ricambi di maglia intima e calzini, guanti e cappello, coltellino, guanti da lavoro, gavetta o pentolino, borraccia di metallo, generi per l’igiene, farmaci personali.
Date la stagione e le caratteristiche ambientali del luogo dove si svolgerà il corso (altitudine 1500 m), è permesso utilizzare sacco a pelo e stuoino.
Limitazioni: non utilizzeremo strumenti tecnologici e moderni (tende, cellulari, torce, accendini, orologi, posate da campeggio, etc.) Importante: comunicare in fase di prenotazione eventuali allergie e intolleranze alimentari, problematiche di salute psico-fisiche.
Ritrovo: sabato 19 luglio 2025 ore 9:30 a Monte Livata (RM) presso il Centro Visita
Rientro: domenica 20 luglio 2025 ore 16:00 circa
Quota a persona: 180 €